Olio di Jojoba: Benefici per Pelle e Capelli, Proprietà, Usi e Controindicazioni

Che si tratti di cuoio capelluto secco o di labbra screpolate – l'olio di jojoba puro ha una soluzione per tutto.

L'olio jojoba è davvero una benedizione perché è ricco di importanti vitamine e minerali, tra cui le vitamine E e il complesso B, zinco, rame, selenio, cromo e iodio.

E indovina un po'?

Si adatta a tutti i tipi di pelle. È leggero, non appiccicoso, inodore e ha una lunga durata di conservazione.

Continua a leggere per conoscerne gli incredibili benefici.

Che cos'è l'olio di jojoba?

Nome scientificoSimmondsia chinensis
Origine – Arizona, Messico e California

L'olio jojoba è una cera liquida dorata, inodore, prodotta dai semi della pianta di jojoba. Derivato da un arbusto del deserto che si trova nelle regioni aride dell'Arizona, del Messico e della California, viene estratto principalmente come cera liquida. Questa viene successivamente raffinato nell'olio jojoba incolore e inodore.

Può essere usato da solo o in combinazione con altri oli essenziali per renderlo più benefico. Questo ingrediente ha acquisito importanza grazie alle sue proprietà idratanti ed emollienti. La sua versatilità lo ha reso una parte indispensabile delle industrie della cura dei capelli e della pelle. Ristabilisce l'equilibrio naturale della pelle e dei capelli mantenendoli idratati.

È molto simile al sebo – l'olio naturale che lubrifica la pelle e i capelli. È antibatterico, antinfiammatorio, non tossico e non comedogeno. Questo lo rende estremamente benefico per i capelli, la pelle e per tutto il corpo.

Ora che hai una breve idea delle proprietà, esaminiamone insieme i vari benefici.

Benefici dell'olio jojoba puro per la pelle

L'olio jojoba ha molti usi cosmetici. È uno degli ingredienti naturali più ampiamente utilizzati in lozioni e idratanti. Diamo un'occhiata a come può essere utilizzato per curare vari disturbi della pelle.

Idrata la pelle

pelle idratata

Il jojoba olio può rendere la pelle morbida ed elastica.

Ha un'elevata quantità di ceramidi, che ricoprono le cellule cutanee e sono responsabili della loro idratazione. Si assorbe rapidamente nella pelle e non lascia residui di olio. Questo aiuta a creare una potente barriera contro la perdita di umidità, gli allergeni e l'inquinamento da polvere. Idrata le macchie secche e ripristina la salute della pelle.

Basta strofinare una piccola quantità di olio sul viso e sulle mani prima di dormire e lavarsi la mattina. Semplice!

Soffri di malattie della pelle come l'eczema? L'olio jojoba arriva in tuo soccorso!

Il jojoba olio è considerato una cura naturale per l'eczema. Ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre gli arrossamenti causati dalla pelle secca e da altre condizioni come la rosacea.

Immergi un batuffolo di cotone nel jojoba olio e applicalo direttamente sulla zona infetta. Fallo due volte al giorno per un rapido sollievo.

Bilancia la produzione di olio sulla pelle

fonte: youtube

L'olio di jojoba funziona bene anche sulla pelle grassa. Non è comedogeno e non ostruisce i pori. Impedisce alla pelle di secernere più olio da solo e bilancia la produzione di sebo.

Ecco come è possibile utilizzarlo per eliminare grasso e sporcizia dal viso in poco tempo.

  • Lava il viso e tampona con delicatezza.
  • Strofinane alcune gocce su viso e collo, e il gioco è fatto.

Il jojoba olio contiene molti minerali che ti doneranno una pelle sana e naturalmente splendente.

Riduce le rughe e i segni dell'invecchiamento

combatte le rughe

Oltre a rendere la pelle soda e idratata, l'olio jojoba pelle è anche efficace nel ridurre l'aspetto delle rughe, facendoti sembrare più giovane.

È ricco di vitamina E, potente nell'eliminazione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cutaneo. L'uso continuo può ridurre le linee sottili e le rughe fino al 25%. Inoltre, l'acido linoleico e gli antiossidanti presenti nel jojoba olio aiutano a rigenerare le cellule della pelle.

È molto efficace se utilizzato con un lavaggio del viso o con una crema idratante.

PRODOTTO CONSIGLIATO
instant skin crema antirugheINSTANT SKIN CREMA ANTIRUGHE

La Crema Anti-Rughe e Anti-Age perfetta per combattere i segni del tempo sul viso, grazie agli estratti di olio jojoba, acido ialuronico e argirelina.

È efficace nel trattamento dell'acne ostinata

combatte acne

Siamo tutti consapevoli che i pori ostruiti portano spesso a brufoli o acne. Molti cosmetici che affermano di ridurre l'acne contengono grassi animali, rendendo le cose ancora peggiore. È sempre meglio fidarsi di prodotti naturali, come l'olio jojoba.

Il jojoba olio è antisettico e non grasso. Quindi, è un trattamento molto efficace per l'acne. Elimina le aree esposte e i pori ostruiti e non lascia segni di cicatrici. Questo aiuta anche a eliminare gli inestetismi. L'uso prolungato riduce la dimensione dei pori e controlla la secrezione di sebo, che impedisce il ripetersi dell'acne.

Applicane delicatamente un po' sulle zone interessate e lascialo in posa durante la notte. Lava con acqua normale la mattina seguente.

È un buon struccante

struccante

Ti stai chiedendo quale struccante utilizzare con così tante opzioni disponibili? Indovina un po'! L'olio jojoba ha buone proprietà detergenti e può essere usato come struccante e detergente per il viso. Questo olio aiuta a rimuovere istantaneamente tutte le tracce di trucco.

Tutto quello che devi fare è immergere un batuffolo di cotone nell'olio e strofinare su viso e labbra. Rimuovi i residui dal viso con un batuffolo di cotone umido. L'olio di jojoba puro è utile anche per rimuovere il trucco degli occhi come il kohl, il mascara, la fodera e l'ombretto.

Attenzione: Poiché le zone intorno agli occhi sono molto sensibili, assicurati di applicarlo delicatamente.

Può essere usato come olio corporeo

buono come crema corpo

L'olio jojoba può essere applicato non solo sul viso, ma su tutto il corpo prima del bagno. Si assorbe rapidamente e facilmente nella pelle e favorisce il flusso sanguigno, che renderà la tua pelle luminosa.

È inoltre possibile utilizzarlo per il massaggio del corpo. Ha una consistenza non grassa e un odore piacevole che vi darà una sensazione di benessere.

PRODOTTO CONSIGLIATO
crema goji rassodanteCREMA GOJI RASSODANTE

La Crema per rassodare tutto il corpo, in particolare seno e glutei. grazie agli estratti di olio di jojoba puro, bacche di goji e ginseng.

Guarisce i talloni screpolati

talloni screpolati

L'applicazione regolare di olio jojoba sui piedi li manterrà lisci e previene i tacchi screpolati. Per un trattamento intensivo dei piedi, applica l'olio e indossa i calzini. Lasciali in posa per un'ora. I piedi diventeranno lisci e morbidi.

Mantiene le unghie sane

unghie sane

Molti di noi hanno cuticole molto secche e le nostre unghie sono soggette a rottura. Questo ci rende impossibile esibire unghie lunghe e belle. Fortunatamente basta strofinare il jojoba olio sulle cuticole asciutte e fragili ogni giorno dopo il bagno.

Contiene vitamina E che idrata le cuticole, riduce le rotture e favorisce una sana crescita delle unghie. Possiede anche proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che aiutano a prevenire qualsiasi danno alle cuticole.

Rimuove le scottature del sole

Scottaura

Nella nostra ricerca della migliore abbronzatura spesso non esitiamo a stare sotto al sole il più lungo possibile. Tuttavia potrebbe essere pericoloso, anche se ci si spalmiamo una crema con una forte protezione solare.

Prova a strofinare l'olio di jojoba puro sulle zone più rosse. Essendo ricco di vitamine E e del complesso B, aiuterà a riparare la pelle danneggiata e a lenire la sensazione di bruciore. Con il suo rivestimento simile alla cera può anche proteggere la pelle scottata dal sole fino a quando non migliora.

Previene le ustioni da rasoio

Il Jojoba olio cura anche le ustioni e i tagli che spesso si verificano durante la rasatura.

Gli esperti suggeriscono di utilizzarlo prima della rasatura. Aiuterà a prevenire le ustioni da rasoio e renderà la pelle liscia. Si può anche applicare direttamente dopo la rasatura per lenire e idratare la pelle, rendendola un'alternativa naturale per un dopobarba di alta qualità.

Rende le labbra morbide

buono per le labbra

Vuoi labbra morbide come una piuma? Usa l'olio di jojoba puro al posto del normale burrocacao. La sua struttura cerosa aiuterà a reintegrare l'umidità persa dalle labbra. Inoltre, bloccherà l'umidità per ore, rendendo le labbra morbide.

Riduce le smagliature da gravidanza

L'olio di jojoba puro può anche essere un vantaggio per le donne in gravidanza grazie alla sua capacità di ridurre e prevenire le inevitabili smagliature. Basta strofinarne una piccola quantità sulla pancia due volte al giorno durante la gravidanza e anche dopo il parto per tenere a bada le smagliature. Essendo rilassante in natura, la sua applicazione calmerà i nervi e ti rilasserà.

Benefici dell'olio di jojoba capelli

I nostri capelli sono spesso soggetti ad abusi. Ogni volta che si colorano i capelli, le ciocche di capelli sono esposte a sostanze chimiche aggressive, che possono danneggiarli nel lungo periodo. Shampoo, balsami, balsami, gel per lo styling e lacche per capelli rendono i capelli secchi, fragili e danneggiati. Il semplice atto di pettinatura e asciugatura può anche portare alla rottura e al loro danneggiamento.

Per contrastare i danni causati dai prodotti per capelli, utilizzare l'olio di jojoba capelli può essere una buona soluzione.

Pulisce il cuoio capelluto

Il jojoba olio aiuta a pulire le tracce di sebo intasato e crollato. Questo, a sua volta, può aiutare a ridurre la caduta e la rottura dei capelli. Le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie mantengono il cuoio capelluto pulito e sano.

L'applicazione costante può rimuovere dai capelli le particelle appiccicose e le particelle sospese nell'aria. Il suo effetto cheratoplastico rende i capelli lucidi ed esalta il tuo colore naturale.

Rende i capelli lucidi

capelli lucidi

L'olio di jojoba capelli funziona bene come un siero e dona una sana lucentezza ai capelli.

Questo olio naturale leviga le cuticole dei capelli e doma i capelli secchi, crespi e opachi. Aiuta a sigillare l'umidità naturale nei follicoli piliferi. Aggiunge anche lucentezza e lucentezza ai capelli minimizzando i danni causati da sostanze inquinanti e chimiche.

Aiuta la ricrescita dei capelli

È ottimo per dare una spinta in più alla crescita dei capelli. I nostri capelli secernono sebo o olio per mantenerli idratati. Molte volte, l'eccesso di sebo viene secreto dalla ghiandola, che blocca i follicoli piliferi. Questo porta alla caduta dei capelli e alla rottura dei capelli. Il tasso di crescita dei capelli è anche influenzato negativamente a causa dei follicoli ostruiti.

Il jojoba olio previene la caduta dei capelli e il diradamento causato dall'intasamento dei follicoli piliferi. Si scioglie e cancella questi blocchi e promuove lo sviluppo di nuove cellule ciliate, che porta alla crescita dei capelli.

È inoltre possibile utilizzarlo per dare ai capelli un trattamento con olio caldo, prima dello shampoo, per stimolare la crescita dei capelli. Usato nel massaggio del cuoio capelluto migliora la circolazione sanguigna, che stimola la crescita dei follicoli piliferi.

Migliora la condizione generale dei capelli

Se hai i capelli opachi e crespi, usa il jojoba olio per migliorarne la consistenza e l'aspetto. Massaggia l'olio nel cuoio capelluto e nei capelli, facendo attenzione anche alle punte.

Le proteine e i minerali presenti gli permettono di agire come un condizionatore naturale e di rendere i capelli morbidi e lucenti. Inumidisce i follicoli piliferi e li fortifica contro ulteriori danni. Impedisce che diventino fragili e opachi quando esposti a condizioni sfavorevoli.

Consiglio: se i capelli sono molto secchi, aggiungere un cucchiaino di olio di jojoba puro al balsamo per capelli normale e applicarlo accuratamente sui capelli. Lasciare in posa per cinque minuti e poi lavare i capelli. È inoltre possibile applicare alcune gocce sui capelli bagnati.

Eccellente per il cuoio capelluto secco

capelli secchi

Il jojoba è un ottimo idratante per il cuoio capelluto secco e aiuta a liberarsi di quella pelle sfaldata e fragile che spesso viene scambiata per forfora.

Idrata il cuoio capelluto in profondità fino ai pori senza evaporare. Questo provoca un profondo e duraturo effetto idratante e bilancia il livello di pH del cuoio capelluto. Mantiene inoltre il cuoio capelluto sano grazie alle sue proprietà antibatteriche. Questo è particolarmente confortante per le persone che hanno forfora, cuoio capelluto secco e psoriasi sul cuoio capelluto. Idrata bene il cuoio capelluto e mantiene i capelli forti dalle radici.

Coadiuvante contro i capelli grassi

capelli grassi

Un cuoio capelluto oleoso può davvero devastare i tuoi capelli. La maggior parte dei prodotti disponibili sul mercato di solito finiscono per asciugare i capelli. Lo shampoo aggrava il problema in quanto rende i capelli opachi e senza vita.

L'olio di jojoba puro aiuta a controllare l'escrezione di sebo nel cuoio capelluto. Regola il flusso di sebo nei pori ostruiti e bilancia la quantità di olio nei capelli.

Ha numerosi usi e può essere utilizzato per trattare una pletora di problemi. Tuttavia, ci sono un paio di cose da tenere a mente quando lo si utilizza per la prima volta.

Assicurati di utilizzare olio di jojoba puro al 100% e della migliore qualità (biologico, spremuto a freddo e con un profumo molto delicato).
Se è contaminato da qualsiasi altro olio o sostanza, può peggiorare i problemi della pelle.

Come si usa

A differenza di altri oli essenziali, l'olio jojoba non ha bisogno di essere diluito e può essere applicato direttamente sulla pelle.

Prima di usarlo per la prima volta dovresti fare un patch test per assicurarti di non essere allergica. Puoi fare un patch test seguendo questi passaggi:

  1. Sull'avambraccio interno, applica tre o quattro gocce di olio di jojoba.
  2. Copri l'area con una benda e attendi 24 ore.
  3. Togli il bendaggio e controlla la pelle sottostante.
  4. Se non ci sono segni di orticaria, arrossamento o irritazione, sei a posto.

Il modo in cui lo si utilizza dipende dal risultato desiderato. Puoi usarlo come balsamo per le labbra per lenire le labbra secche e screpolate, oppure puoi applicarlo su tutto il viso prima di coricarti come siero anti-età.

L'olio di jojoba pelle è sicuro da usare intorno alla zona degli occhi, a differenza della maggior parte degli altri ingredienti, che lo rende uno struccante popolare per il trucco a base di olio.

Qui ci sono alcuni usi raccomandati:

Idratante viso

  • Applica da 4 a 6 gocce al mattino e alla sera prima di coricarti.

Idratante per capelli

  • Aggiungi da 3 a 5 gocce al balsamo o applicare 1 o 2 gocce sui capelli umidi dopo la doccia.

Rimuovere le rughe

  • Utilizza da 1 a 2 gocce e applicalo sulle zone rugose, quindi strofina la pelle con un movimento circolare fino a quando non viene assorbita.

Rimozione del trucco

  • Aggiungi da 3 a 5 gocce  ad un batuffolo di cotone o ad un dischetto e struccati normalmente.

Balsamo per labbra

  • Applica 1 o 2 gocce  sulle labbra quando necessario.

Combattere le infezioni

  • Aggiungi 1 o 3 gocce alla zona infetta o irritata due volte al giorno.

Potenziali effetti collaterali e rischi

Poiché l'olio di jojoba puro è ipoallergenico, è generalmente considerato sicuro da applicare topicamente.

Tuttavia, ci sono alcuni rari casi in cui può causare una reazione allergica. I sintomi includono orticaria e prurito.

Per evitare questi effetti collaterali, assicurati di fare un patch test (descritto sopra) prima di usarlo.

Prodotti a base di olio di jojoba più popolari da provare

Per ottenere il massimo dall'uso dell'olio di jojoba nella tua routine quotidiana, è importante cercare marche che utilizzano olio biologico e spremuto a freddo.

Le varietà di olio spremuto a freddo trattengono un numero maggiore di antiossidanti della pianta rispetto a quelli prodotti con il processo di spremitura a caldo più commerciale. Gli antiossidanti extra possono aiutare ad aumentarne i benefici nella cura della pelle.

Alcuni popolari oli di jojoba includono:

La pianta di Jojoba e la sua struttura chimica

pianta di jojoba

Le piante mature di jojoba sono cespugli legnosi perenni che non perdono le foglie quando cambiano le stagioni. Se piantate da semi, le piante di jojoba possono impiegare fino a tre anni per produrre fiori, e il genere può essere determinato solo dai fiori. Le piante femminili producono semi dai fiori e le piante maschili impollinano. I semi di jojoba sembrano un po' come i chicchi di caffè, ma sono tipicamente più grandi e la forma non è sempre uniforme.

La struttura chimica è diversa da quella degli altri oli vegetali perché è una cera polinsatura. Come cera è particolarmente utile per proteggere la pelle, controllare l'umidità e lenire la pelle e i capelli. A temperatura ambiente è liquido a causa dei suoi acidi grassi insaturi. Come alcuni oli, non si decompone e non si irrancidisce; in realtà ha una lunga durata di conservazione, il che lo rende adatto per prodotti e applicazioni cosmetiche.

Contiene ingredienti benefici, tra cui vitamina E, complesso di vitamina B, silicio, cromo, rame e zinco. Ha una percentuale molto alta di iodio all'82%, che ne dona il potere curativo. Contiene tre acidi grassi: erucico (13,6%), gadoleico (71,3%) e oleico (11,2%).

Storia dell'olio di jojoba e curiosità

La prima coltivazione commerciale del jojoba fu nelle zone del deserto del Negev e del Mar Morto in Israele. È diventato molto importante per l'industria cosmetica negli anni '70, quando la caccia alle balene è stata vietata e l'olio di capodoglio non era più disponibile. L'olio di jojoba è stato ritenuto un sostituto adatto per l'olio di capodoglio, ed è stato utilizzato nei prodotti cosmetici in tutti gli Stati Uniti.

Entro il 2000, l'International Jojoba Export Council si aspettava che la produzione globale di jojoba aumentasse del 15% in un periodo di cinque anni, e con la popolarità delle ricette fai da te e della cura della pelle in questi giorni, l'olio di jojoba continua ad ottenere il riconoscimento.

Può essere utilizzato come pesticida naturale e sicuro. Oggi, è usato per controllare le mosche bianche su tutte le colture e l'oidio che si accumula sull'uva. Forma una barriera fisica sulla superficie della coltura, tenendo l'insetto lontano da essa. Questo è un ottimo sostituto di molti comuni pesticidi commerciali perché non è tossico e non rappresenta un rischio per altri organismi presenti nell'ambiente.

Conclusioni

Spero ti sia piaciuto il mio lungo post sui benefici dell'olio di jojoba. Come hai visto, quest'olio è molto utile per risolvere molti dei nostri problemi di pelle e capelli, rendendolo una parte importante delle nostre routine quotidiane.

E tu, lo utilizzi? Condividi la tua esperienza con noi nella sezione commenti.